Giusti & Tempo installazionesopralluogopreventivazionePANNELLI FOTOVOLTAICI
Il Fotovoltaico a Legnago
L'energia solare cresce più velocemente di tutte le altre fonti di energia rinnovabile grazie all'evoluzione tecnologica e all'accessibilità dei costi.
Ci impegniamo a rendere l'evoluzione tecnologica e l'accessibilità dei costi, le ragioni principali per le quali i clienti scelgono i nostri prodotti.
Giusti & Tempo lavora costantemente per rendere migliori i nostri prodotti e ad introdurre ulteriori avanzamenti della gamma prima dei nostri concorrenti e al miglior prezzo possibile.
Energia solare: che cos’è?
Pannelli solari fotovoltaici: quali sono i diversi tipi?
Esistono due tipi principali di pannelli fotovoltaici a seconda del numero di cristalli di silicio che contengono:
- Il pannello monocristallino: come suggerisce il nome, è costituito da un singolo cristallo di silicio. A causa della complessità della sua fabbricazione, il pannello monocristallino è generalmente più costoso. Ha anche una migliore efficienza (tra 16 e 24%) e una potenza maggiore tra 300 e 375 Wp.
- Il pannello policristallino: è invece costituito da più cristalli di silicio. È meno costoso ma ha anche un'efficienza inferiore (tra 14 e 18%) e una potenza inferiore (tra 250 e 275 Wp).
La scelta del tipo di pannelli solari dipende molto dalla potenza dell'impianto di cui hai bisogno, così come la superficie disponibile per l'installazione dei pannelli. La loro installazione può avere un costo abbastanza consistente ma l'energia solare rappresenta un investimento redditizio, senza dimenticare che è pulita, gratuita ed inesauribile.
Pannelli fotovoltaici: come funzionano?
I pannelli solari fotovoltaici producono energia elettrica sfruttando i raggi del sole. Convertono l'energia solare in elettricità per alimentare i vari apparecchi elettrici della casa.
I pannelli solari fotovoltaici generano la propria elettricità quando sono esposti ai raggi del sole. Sono costituiti da materiali cosiddetti "semiconduttori", a loro volta costituiti da celle che trasformano l'energia solare in corrente continua . Quest'ultima viene poi convertita in corrente alternata in modo che possa essere consumata direttamente dall'abitazione o reimmessa e rivenduta in rete. L'unità di misura della potenza di un pannello solare è il kilowatt picco (kWp).